Danzatrice, performer, giornalista napoletana, la sua vita è Movimento. Sin da giovanissima coniuga gli studi letterari e linguistici con quelli ginnici ed artistici, scrive, insegna e danza in Italia come all’estero, conduce laboratori creativi per bambini nel sociale.
Pratica Feldenkrais e approfondisce l’educazione somatica tramite il movimento, fino a creare nel 2017 il suo personale metodo olistico di apprendimento ed espressione corporea connesso alla musicoterapia: Movement Vibration. Il Movimento di Federica è continua ricerca e sperimentazione per il benessere naturale e lo sviluppo dell’unicità dell’individuo in relazione con il prossimo.
Il cervello registra i nostri schemi motori, è quindi molto facile che l’abitudine ci porti alla disfunzione e conseguenti malesseri. Ma il corpo può fornire tramite il movimento tante informazioni diverse, sarà questo il nostro mezzo per sviluppare consapevolezza ed armonia.
Ci eserciteremo ad educare noi stessi alla centratura: lavoreremo sui muscoli profondi dell’addome, delle fasce vicine alla colonna vertebrale, pavimento pelvico, glutei. Quando si comprende il proprio centro, si utilizza meglio anche la periferia, si allentano le tensioni, si sperimenta forza, equilibrio ed allineamento. In breve: si cambia.